Ascoltiamo il bosco
Siamo abituati a interagire con ciò che ci circonda usando soprattutto il senso della vista. Ma c’è un mondo di altre sensazioni ed emozioni da scoprire! Sei pronto a provare?
A occhi chiusi
Qui accanto trovi un percorso sensoriale: seguilo in silenzio prestando attenzione ai sensi del tatto, dell’odorato e dell’udito. Togliti le scarpe e prova a percorrerlo ad occhi chiusi o bendato, magari con l’aiuto di qualcuno che ti tiene per mano. Sentirai tantissimi suoni che non avevi ancora notato: il fruscio del vento, il canto degli uccelli, lo scricchiolio di un ramo…
Prova a capire da dove provengono. Rilassati e respira a pieni polmoni, sentirai l’aria inebriarti di mille odori. Riesci a distinguerli? Puoi scoprire l’odore delle conifere, del muschio e della terra umida. Tocca le diverse cortecce, i muschi, i sassi… e sentirai nuove sensazioni.
Una pista personalizzata
Ti è piaciuto camminare scalzo sulla pista? Allora puoi sperimentare il bosco con tutti i tuoi sensi esplorandolo accompagnato da un amico che ti guida; dopo invertite i ruoli. Oppure puoi aggiungere un pezzo al percorso… magari piacerà anche alle persone che passeranno dopo di te!
Qualche spunto per costruirlo:
- Scegli materiali naturali che trovi qui nelle vicinanze e crea dei piccoli tratti omogenei con un materiale unico
- Puoi scegliere anche materiali che non per forza siano piacevoli al tatto, ma evita ad ogni modo gli oggetti appuntiti che potrebbero causare ferite
Puoi anche continuare a piedi nudi fino alla prossima stazione! Un buon esercizio per prestare più attenzione ai dettagli…
Animali dai superpoteri
Udito: grazie alle enormi orecchie e tramite gli ultrasuoni, l’orecchione riesce ad orientarsi e a scovare le prede anche in piena notte!
Emette ripetuti richiami non udibili dall’uomo e ascolta gli echi rifl essi per capire le distanze dagli ostacoli e farsi una vera e propria mappa sonora dell’ambiente che lo circonda.
Gusto: la mosca domestica degusta il cibo camminandoci sopra!
Possiede infatti dei ricettori chimici sulle zampe in grado di identifi care le sostanze commestibili durante i suoi spostamenti. Se quello che ha calpestato è buono allora non resta che darsi al banchetto!
Olfatto: le formiche usano una strategia tanto semplice quanto efficace per trovare la via più breve tra il nido e una fonte di cibo: comunicano tra di loro lasciando delle scie odorose. I percorsi più brevi o quelli più frequentati saranno dunque quelli più intensamente “profumati” e indicano alle altre formiche qual è la migliore strada da seguire.
Tatto: abile scavatrice, la talpa passa il suo tempo percorrendo estese gallerie sotterranee, trappole per le sue prede preferite: i lombrichi.
La vista è poco utile sottoterra; in compenso il muso, la coda e le zampe anteriori sono muniti
di particolari peli sensibili alle più piccole vibrazioni del terreno.
Assieme a odorato e olfatto la aiutano negli spostamenti, nella caccia e per sfuggire ai suoi predatori.
Vista: Il gheppio, rapace dal caratteristico volo stazionario, è capace di vedere i raggi UV riflessi dalle urine dei topi campagnoli. Una fortunata dote, che gli permette di capire in quali territori ha più possibilità di trovare il suo bottino!
Elenco stazioni
Informazioni pratiche
Accesso al percorso
Ci sono 4 punti di entrata segnalati da un pannello informativo generale:
- Dazio Grande, a Rodi-Fiesso
- Prato-Leventina paese
- Bedrina, a valle della torbiera della Bedrina
- Torbiera Dalpe, a monte della torbiera nel Comune di Dalpe.
La zona è raggiungibile con i mezzi pubblici: in treno fino a Faido o Airolo e poi con l'autobus postale fino a Rodi-Fiesso, Prato Leventina o Dalpe.
» Orari per Prato Leventina
Ristorazione e alloggio
Nella zona è presente la locanda Dazio Grande a Rodi-Fiesso, dove è situata anche una stazione del percorso, e l'albergo ristorante Baldi, sempre a Rodi-Fiesso. Altri ristoranti e alberghi si trovano a Faido (7 km) e Airolo (13 km).
» www.daziogrande.ch
» www.hotelbaldi.ch
» Alberghi, ristoranti nella regione (local.ch)
Lunghezza: | 6 Km |
Durata: | 3 ore di cammino (tempi di osservazione non considerati). Possibilità di proseguire la passeggiata nelle gole del Piottino. |
Dislivello (massimo): | 300m |
Profilo altimetrico: |
Cartina di riferimento: | 1252 Ambri-Piotta 1:25'000 |
Contribuiamo a preservare la bellezza di questi posti:
- rispettare le regole di comportamento nelle aree naturalistiche protette
- non gettare rifiuti nell’ambiente
- evitare di schiacciare i prati nelle zone agricole
- non danneggiare i monumenti storici